venerdì 20 marzo 2015

Tre giorni di buio

Tre giorni di buio

Tre giorni di buio totale! Senza musica, cellulare o candele! 

Premessa
Mercoledì 15 Ottobre 2014 viene a trovarmi la mia ex compagna per darmi due notizie: 1) è passata di ruolo in una scuola pubblica. 2) frequenta un’altra persona da luglio.

Sabato 18 avrei dovuto iniziare la meditazione dei tre giorni al buio, ma venerdì 17 ho cercato di starmene tranquillo. Ho preparato la casa per avere buio già dal sabato mattina. Sono rimasto chiuso in casa il più possibile guardando qualche video di Daniele Penna su youtube.

Tre giorni di buio
La giornata di sabato è passata abbastanza velocemente. L'ho passata piangendo. 

La domenica non voleva proprio finire. Sapevo che il dolore che provavo era puro attaccamento e ho chiesto varie volte di trasformarlo. Poi arrivarono molti pensieri su come avere conforto sfogandomi con qualcuno e lunedì sera, ho ceduto alla tentazione e ho chiamato una persona che sapeva cosa stavo facendo.

R: “Come stai?”
io: “Abbastanza bene in realtà”
R: “Ma quando finiscono i tre giorni?”
io: “Domani mattina”
R: “Allora perché mi hai chiamato?”

A seguito delle risate generali mi ha consigliato di tenere duro fino al termine dei tre giorni.

In seguito alla telefonata, ho "visto" come la mente cerca persone che possano dire parole di conforto e farle partecipare al proprio dolore. Anche se ho infranto la regola, è stato molto utile.

Mi facevo film mentali su commenti che avrei potuto fare per ottenere compatimento. Compiangersi è un modo per abbassare le energie e rimanere più tempo possibile nel disagio, nel dolore. Alla mente piace il dolore perchè così riceve attenzioni (energia) e abbassa il livello energetico dell'altro.
Ho chiesto di trasformare la necessità di compatimento ed effettivamente mi è sembrato di riuscire a resistere molto meglio dal chiamare persone con la speranza di un conforto.

Anche se non ho saputo resistere a tutti gli impulsi.

Dopo qualche mese posso confermare che questa mia abitudine è quasi sparita e anche il mio attaccamento!

Consiglio a tutti tre giorni di buio!

Nessun commento:

Posta un commento